Sedurre Con Stile

Linguaggio Del Corpo Femminile: La Guida per Capirla e Conquistarla

linguaggio del corpo femminile

Ti sta incuriosendo il linguaggio del corpo femminile, hai scoperto che da un gesto della mano, delle labbra o della schiena puoi capire cosa prova e cosa ti sta inconsciamente dicendo chi hai di fronte? Sei nel posto giusto e sì, il corpo femminile, ma anche maschile, è come se parlasse ed esprimesse palesemente tutto ciò che sente e prova. 

Soprattutto se stai cercando di conquistare una ragazza è bene che tu abbia almeno un’infarinatura sull’argomento e qui scoprirai nel dettaglio tutto quello che devi assolutamente sapere sul linguaggio del copro femminile. 

Vedremo quali sono i segnali inconfutabili delle donne durante l’innamoramento e nel corteggiamento così che tu possa provarci o dichiararti senza tentennare e soprattutto senza farti sfuggire l’occasione. Coraggio, leggi tutto e metti subito in pratica le nozioni svelate qui.

Ma prima di cominciare…

Devi tenere in considerazione un punto davvero importante… Noi possiamo spiegarti in maniera super approfondita come ragionano e cosa pensano le donne in ambito seduttivo, ma se poi durante i tuoi incontri fai degli errori madornali, non sarà servito a niente!

Devi sapere infatti che il 90% degli uomini commette 37 errori molto comuni con le ragazze.

Cosa puoi fare nella pratica per evitarli? Qui trovi un Report Gratuito che ti permetterà di evitarli che puoi scaricare in pochi secondi:

>> Clicca qui e scarica il Report Gratuito <<

Linguaggio del copro femminile: cos’è?

Cosa si intende nello specifico per linguaggio del corpo femminile? Con questi termini ci riferiamo a tutti quei segnali, consci ed inconsci, del corpo e che forniscono informazioni sullo stato emotivo o sulle sue intenzioni, in questo caso di una donna. 

Anche per gli uomini valgono le stesse regole, ma ci sono gesti inconfutabili e che sono del tutto maschili o femminili e per questo è importantissimo che tu conosca almeno quelli legati all’innamoramento e all’interesse sessuale o emotivo. 

Tutte le espressioni non verbali come i gesti, la mimica, la postura e il movimento sono esempi lampanti del linguaggio del corpo femminile e maschile e qui ne scoprirai moltissimi davvero utili per farti avanti senza stress e con disinvoltura con la donna che ti piace e che sta stuzzicando la tua fantasia. 

In generale il linguaggio del corpo è la forma più importante di comunicazione non verbale e questo perché tutti i segnali sopra citati si verificano immediatamente al comparire di un’emozione, di un pensiero. 

Il motivo principale è che la maggior parte di questi avviene in maniera del tutto inconscia e non è il libero arbitrio a controllarli, motivo in più per il quale nel corteggiamento e nel rapporto di coppia è necessario valutarli bene. 

Soprattutto quando si prova per esempio ansia, paura, stress, imbarazzo, amore, gioia, tristezza, rabbia risulta impossibile frenare questi segnali del linguaggio del corpo femminile e maschile. 

linguaggio del corpo attrazione

Attenzione però, ci sono anche segnali consapevoli e che possono essere usati in modo calibrato e studiato per migliorare la comunicazione, anche in questo caso è bene che tu ne impari alcuni per sedurre la tua lei e per renderti ancora più sensuale, oppure attrattivo in generale. 

Questi stratagemmi vengono utilizzati di sovente nei congressi ma anche dai commerciali, dai grandi comunicatori e delle volte dagli psicoterapeutici e da chi svolge ipnosi a fine curativo. 

Per esempio i gesti delle mani possono sottolineare le tue argomentazioni, la mimica facciale può indicare la tua disponibilità al dialogo verso la donna o verso un qualsiasi altro interlocutore, o al contrario indicare la necessità di silenzio.

Linguaggio del corpo femminile e maschile consapevole e inconsapevole

Anche se durano solo una frazione di secondo, esistono gesti inconsci che tradiscono il nostro stato d’animo e i nostri sentimenti e il linguaggio del corpo femminile ti svelerà proprio questi segnali. 

Molto spesso con la stessa inconsapevolezza anche tu hai letto questi cenni ed è per questo che spesso a pelle alcune persone non piacciono o non scatta il così detto colpo di fulmine. 

Oltre ai segnali inconsapevoli o inconsci ci sono anche gesti consapevoli e che generalmente sono acquisiti e influenzati dall’ambiente culturale in cui viviamo e agiamo. 

Chiunque li utilizza e servono, in determinate situazioni, per trasmettere un messaggio o per sottolineare l’importanza di ciò che stiamo dicendo a parole. Pensa ad esempio ad una lite con il partner: ci sono mimiche facciali, gesti delle mani e del corpo inconfutabili e che enfatizzano il pensiero del momento.

5/5
4.7/5
4.6/5
4.6/5

Il linguaggio del corpo femminile: esempi pratici generali

Il linguaggio del corpo femminile e maschile è un argomento molto vasto e anche decisamente interessante oltre che utile. 

Servirà a te sicuramente per far breccia nel cuore della tua amata, ma anche per capire ciò che pensa non solo durante l’innamoramento e il corteggiamento, ma pure negli anni a venire di rapporto sentimentale. 

Questa grande “materia di studio” potrà pure aiutarti a conoscerti meglio e potrà pure darti una grossa mano a livello professionale, ma ora concentriamoci su segnali del linguaggio del corpo femminile e non che devi assolutamente conoscere e che riguardano la vita di tutti i giorni.

  • Sorpresa: si verifica quando gli occhi si spalancano e le sopracciglia si alzano, appunto con sorpresa.
  • Curiosità e interesse: si dimostra quando gli occhi sono attenti e ben aperti, lo sguardo è rivolto verso l’interlocutore o verso l’oggetto della conversazione. Gli occhi sono fermi, “concentrati” e il soggetto sta in silenzio.
  • Accoglienza, benvenuto: è un segnale palese quando le braccia si aprono verso l’interlocutore; anche un abbraccio è sinonimo di apertura e accoglienza, mentre la mano alzata da lontano nell’intento di salutare segnala gioia per l’arrivo di quella determinata persona.
  • Disinteresse: si dimostra quando gli occhi vagano nella stanza o nell’ambiente circostante; lo sguardo si sofferma solo di tanto in tanto sull’interlocutore o sul protagonista della conversazione e spesso l’osservatore fa altro, si tocca le mani, gioca con la penna, ecc. Uno sguardo invece fisso e distante è sinonimo che la persona si è totalmente immersa nei suoi pensieri.

linguaggio del corpo femminile nel corteggiamento

  • Dubbio: lo noterai quando lo sguardo della persona di interesse è concentrato ma con gli occhi palesemente irrequieti; le sopracciglia svolgono qui un ruolo importante, se si alzano possono mostrare stupore e incredulità, se invece si avvicinano tra loro sono sinonimo di dubbio ma pure di rabbia.
  • Rabbia e collera: si dimostrano quando la fronte si corruga, gli occhi si stringono e le sopracciglia, come appena detto, si avvicinano.
  • Paura: si dimostra con gli occhi sono aperti, pure sbarrati nei casi più acuti di timore e le pupille si allargano, si dilatano per poter cogliere più dettagli possibili all’interno dello scenario pauroso, per verificare pure l’entità globale della minaccia.
  • Difesa: è dimostrata quando le braccia sono tese rivolte verso l’altro come nel classico gesto che segue il “mani in alto” nei film.
  • Impotenza e incertezza: si dimostrano con gesti quali lo scrollamento continuo delle spalle.

Linguaggio del corpo femminile innamorato

Il linguaggio del corpo femminile innamorato è molto vasto e ci sono comportamenti, spesso analoghi nei gesti dell’uomo, che indicano proprio complicità, amore, devozione. Si tratta per lo più di gesti inconsci e che potrai notare già dopo i primi mesi di relazione sentimentale. 

Ecco di seguito a cosa dovrai fare attenzione per capire se davvero la tua lei è innamorata di te e se tra voi c’è un legame forte e consolidato.

Non riesce a smettere di guardarti

Sì, proprio così, se ai primi appuntamenti la donna è spesso restia a tenere lo sguardo fisso su chi le piace, diverso sarà dopo aver preso confidenza. 

Le donne e le ragazze infatti quando sono innamorate tengono lo sguardo focalizzato sul partner, lo cercano di sovente in mezzo alla gente e quando siete da soli lei di sicuro ti guarderà con occhi sognanti. 

I cosiddetti occhi a cuoricino esistono, si tratta di uno sguardo languido, romantico, appagante e colmo di sentimento d’amore e affetto sincero.

Inizia a imitarti

Quando la donna è innamorata tenderà, inconsciamente, a ripetere dei tuoi gesti o delle tue abitudini, anche verbalmente può capitare che utilizzi dei tuoi modi di dire, degli intercalari o emuli la tua risata. 

Innanzitutto ciò succede perché passate diverso tempo insieme, ma capita pure perché il cervello della donna innamorata ha assorbito con profonda emozione tutti i tuoi dettagli e li ha assimilati come fossero gesti e abitudini sue. 

Secondo gli esperti il linguaggio del copro femminile innamorato quando imita significa che tra voi c’è la ricerca di un linguaggio tutto vostro, di una sorta di codice amoroso unico e intrinseco.

Cammina sempre al tuo fianco

Quando la donna si sente a suo agio all’interno di un rapporto amoroso le verrà del tutto istintivo e naturale camminare al fianco del partner

Forse te ne sarai già accorto in questa o in altre relazioni, ma succede che anche il passo sia sincronizzato. Questo non significa null’altro che un ottimo rapporto e un grande sentimento da parte di entrambi. 

linguaggio del corpo femminile innamorato

Con naturalezza poi la donna cercherà la tua mano, ti toccherà il volto, farà gesti confidenziali senza pensarci perché adesso che la storia è stabile non avrà più timore di non piacerti abbastanza o di risultare invadente.

Si sporge verso di te

Il linguaggio del corpo femminile non mente e quando la tua lei è realmente presa da te lo noterai subito. Per esempio un altro segnale inconfutabile lo noterai nel suo corpo: tenderà a sporgersi verso di te nelle occasioni più varie. 

Mentre mangiate ad esempio, quando guardate la TV sul divano, quando siete in mezzo alla gente o per sussurrarti qualcosa all’orecchio in ambienti dove vige l’obbligo del silenzio.

Cerca di sovente il contatto fisico

Al di là dei momenti erotici e di intimità la tua lei cercherà spesso il contatto fisico con te. Questo lo abbiamo già evidenziato in alcuni punti precedenti. 

Anche senza mostrarlo eccessivamente o in modo malizioso e sensuale, la partner cercherà di sfiorarti, di accarezzarti, anche solo di sfiorare il tuo corpo camminando fianco a fianco. Facci caso, soprattutto quando uscite con gli amici o siete in mezzo a molta gente lei starà attenta al contatto e non si tratta solo di un un bisogno fisico. 

Secondo gli studiosi la donna innamorata con il suo linguaggio del corpo molto fisico è come se dicesse al suo lui che lei c’è sempre, che è lì ad affiancarlo anche nelle situazioni più normali e di routine. 

Attenzione però, ci sono donne un po’ troppo offuscate dal sentimento di possesso che tendono a “marcare il territorio” per così dire, toccandoti, abbracciandoti, baciandoti e attirando la tua attenzione soprattutto quando nei paraggi ci sono altre donne o fonti di distrazione come gli amici.

5/5
4.7/5
4.6/5
4.6/5

Quando non ci sei è più vulnerabile

Quando la donna è innamorata e soprattutto se il vostro rapporto è molto intimo e consolidato e ciò non significa che per forza di lunga data, noterai dei segnali inconfutabili. 

Quando per esempio tu non ci sei lei sarà più vulnerabile, più triste e meno sicura di sé, più abbacchiata, come se le mancasse una parte interiore. 

Tra i segnali più comuni che evidenziano come la partner stia pensando a te ci sono: il battere i piedi di continuo, il far dondolare una gamba mentre sta sulla sedia e il tenere lo sguardo basso mentre si raccoglie i capelli.

Linguaggio del corpo femminile nel corteggiamento

Ti stai interessando al linguaggio del corpo femminile perché vuoi corteggiare una bella lei? Se il tuo rapporto non è ancora decollato e non c’è stato nulla tra voi ecco che di seguito potrai avere dritte ideali. 

Qui infatti troverai nel dettaglio tutti i segnali del corpo che le donne attuano inconsciamente e non di fronte ad un uomo con il quale vogliono flirtare. Capirai subito se tra voi c’è chimica e se lei ci sta.

  • Le braccia conserte: anche se solitamente sono sinonimo di chiusura, cambiano significato durante il corteggiamento. Quando fa freddo o la ragazza vuole lanciarti un input di contatto noterai che i suoi gomiti e bicipiti sono in tensione: cerca protezione, vuole che la coccoli o che le porgi la tua giacca.
  • Lo sguardo fisso: ti dimostrerà che la tua lei è sicura di sé e che è interessata al tuo discorso, a te. Nota inoltre se le narici e le pupille si dilatano, questi segnali sono importanti perché sottolineano che c’è del coinvolgimento.
  • Le sopracciglia alte: sono la prova principe del fatto che lei si sta interessando a te e che cerca qualcosa di più di una conversazione. Questi segnali sono molto evidenti quando si bacia una donna, noterai che lei ha le pupille dilatate e le sopracciglia alte tra un bacio e l’altro, specie se questo è profondo e coinvolgente.

linguaggio del corpo femminile consigli

  • La mano nei capelli: può assumere diversi significati, tutto va misurato e valutati insieme ad altri segnali per avere la certezza che lei sia interessata a te. In particolare se scopre orecchie, collo e parte del volto significa che vuole farsi notare e mostrarti parti del suo corpo considerate sensuali.
  • L’accarezzarsi il collo, una delle zone erogene principali del corpo della donna è un chiaro invito ad un flirt. La partner non solo mostra di essere interessata alle tue attenzioni ed a te in generale, ma sta praticamente dicendoti: toccami, fai qualcosa, baciami o sfiorami.
  • La rotazione della punta del piede: o togliersi leggermente la scarpa significa che la tua lei è a suo agio e che cerca forse qualcosa in più. Stai attento però, valuta anche in questo caso il segnale insieme ad altri, se fosse isolato potrebbe essere solo sinonimo di complicità amichevole, specie se vi conoscete da tanto tempo e tra voi c’è già un solido affetto fraterno.
  • Il mordersi le labbra: è come un chiaro invito nel linguaggio del corpo femminile nel corteggiamento. Sì, lei ti sta dicendo che è interessata e che vuole flirtare, o anche andare subito al sodo. Secondo gli esperti mordersi la bocca significa che la donna sta esprimendo il suo piacere come succede pure durante l’orgasmo.
  • La ricerca del contatto fisico: è anch’esso un segnali inconfutabile e vuol dire che le piaci. Questo è un palese segnale di seduzione, è un invito ad accorciare le distanze e ad andare al sodo. Non è raro che la tua lei cerchi dei pretesti, delle scuse per toccarti, l’esempio clou è quello della partner che toglie i pelucchi dalla giacca del suo lui. Magari avrai un capello fuori posto, il bavero del cappotto storto e la ragazza no tarderà a sistemartelo. Potrai anche usare tu questo stratagemma, cerca di avere qualcosa messo in malo modo e vedrai se lei te lo aggiusterà. Ovviamente se il suo sarà un invito ad accorciare le distanze lo vedrai nell’insieme, ci dovranno essere, in modo evidente, almeno 3 segnali del linguaggio del corpo per accertarsi che lei voglia andare oltre.

Sedurre Con Stile
Sedurre Con Stile

Il blog per chi vuole trovare, sedurre e conquistare la donna o l'uomo dei sogni

5/5 - (1 vote)