Sedurre Con Stile

Cerca
Close this search box.

Lubrificante Vaginale: La Soluzione per Ogni Rapporto

lubrificante vaginale

Hai già sentito parlare di lubrificante vaginale? Sai a cosa serve, come si utilizza e quanto costa? Scopri qui tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto straordinario, all’avanguardia e vero mai più senza per le donne di tutte le età. 

Infatti, lo si usa non solo per l’eros, per il coito e/o per l’auto-erotismo con i sex toys più disparati, ma pure come must have giornaliero per i giorni in cui la secchezza vaginale la fa da padrona. E poi molte donne scelgono il lubrificante vaginale per agevolare l’inserimento degli assorbenti interni, delle coppette mestruali e della spirale anticoncezionale. 

Insomma, ce ne sono tante da sapere sul lubrificante vaginale, certamente più di quanto immagini, e allora leggi questa nostra guida sul tema fino in fondo e, anche se sei un uomo, potresti trovarla interessante e un valido aiuto nella scelta del prodotto giusto per i momenti intimi con la partner.

migliori lubrificanti vaginali

addict
mixgliss

lubrificante ad acqua addict
5/5

Creamy
lubrificante

lubrificante al silicone creamy
5/5

lub gel aloe
control

lubrificante ad acqua control
4/5

travel pleasure gel

lubrificante ad acqua travel
4.2/5

Lubrificante vaginale

Il lubrificante vaginale, in ambito erotico, diverrà il tuo migliore amico. Ti sarà utilissimo per amplificare le sensazioni durante il coito, proprio così. Troppi, erroneamente, credono che utilizzando un lubrificante si vadano a perdere delle sensazioni intime, in realtà è l’esatto opposto. 

Una scorrevolezza ottimale ti permette di amplificare le sensazioni durante la penetrazione e, magari anche durante il petting. Pensa ad esempio al cunnilingus: sicuramente diverrà più eccitante e sensuale, che dici? E poi il lubrificante vaginale serve per permetterti penetrazioni soft, cioè easy, per evitare attriti fastidiosi, per prevenire irritazioni, fastidi, dolorini. Si sa che la vagina è flessibile, ma certamente ci sono periodi nei quali la secchezza è la regina incontrastata della situazione e il pene poco può fare da solo. 

Tu dirai: ma la vagina si bagna da sola quando si eccita! Beh, questo è vero a metà, nel senso che ogni donna è diversa e in particolari periodi, ma anche da un giorno all’altro e senza apparente motivazione, la vagina può lubrificarsi in autonomia più o meno. 

E quindi il lubrificante è sempre un ottimo alleato da tenere a portata di mano, pure in borsetta perché ne esistono di tantissime versioni, anche prêt-à-porter, mini e da viaggio. Insomma, non hai più scuse. E poi, perché no, potresti cercare di stuzzicare la tua partner regalandole proprio un goloso lubrificante vaginale, magari declinato in uno dei suoi aromi preferiti, tipo fragola, ciliegia, frutti esotici: ne trovi davvero per ogni esigenza e gusto. 

Ci sono i lubrificanti vaginali edibili, altri no, quelli freschi, quelli ritardanti. Non perderti tutti i nostri consigli sul tema e nemmeno le nostre altre guide sui lubrificanti intimi, sui sex toys e sulla seduzione, ogni tot ne pubblichiamo di nuovi,, avvincenti e curiosi, ma soprattutto esaustivi e pratici, nonché sexy.

A cosa serve il lubrificante vaginale

A cosa serve il lubrificante vaginale? Come detto è un prodotto versatile, polivalente potremmo dire e in commercio ne trovi di specifici, per esempio per l’auto-erotismo e il sesso, o più neutri che servono specificatamente per problemi di secchezza vaginale. 

crema vaginale lubrificante

Questa, come detto anche sopra, può dipendere da tanti fattori e può essere occasionale. Per esempio può presentarsi quando arriva il ciclo, qualche giorno prima, oppure durante la menopausa, quando si utilizza la pillola, specie se per periodi prolungati. 

Per quanto riguarda il sesso il lubrificante vaginale serve a:

  • agevolare la penetrazione durante il coito o l’auto-erotismo;
  • migliorare il godimento e l’esperienza erotica in generale;
  • limitare, anzi eliminare eventuale attrito;
  • aumentare la scorrevolezza in modo eccezionale;
  • maggiorare anche le sensazioni percepite dal partner;
  • rendere l’espreinza più sensuale;
  • evitare dolori dovuti all’attrito e fastidi annessi quali sfregamenti dolorosi, irritazioni e similari.

Nel caso tu acquisterai un lubrificante vaginale ritardante per esempio godrai di un effetto particolare che farà sì che il coito possa durare di più. 

In pratica questa variante ha un lieve effetto anestetizzante, reversibile e sicuro, che agevolerà una penetrazione lunga, durevole. Ci sono poi anche lubrificanti vaginali stimolanti che, al contrario di quelli appena descritti, ti faranno godere di più portandoti più velocemente all’orgasmo. 

In pratica stimoleranno le terminazioni nervose, possono avere un effetto caldo, freddo, arrecare pizzicore e similari a seconda del prodotto scelto.

Come si usa il lubrificante vaginale

Più facile a farlo che a spiegarlo: il lubrificante vaginale si stende fuori e all’interno della vagina e anche sul pene o sul sex toys in questione. È veramente tutto molto istintivo, si consiglia però di utilizzare la giusta quantità di prodotto, cioè mai troppo poco specie se il lubrificante è all’acqua e mai troppo se questo è siliconico. 

C’è chi dice che con il lubrificante è sempre meglio abbondare e certo non possiamo dire il contrario, ma se la tua vagina è già abbastanza umida evita troppo prodotto.

Importante è avere sempre le mani pulite, le parti intime ben lavate e anche i sex toys è bene siano igienizzati. Per farlo puoi usare gli speciali sex cleaners, detergenti ad hoc per la pulizia profonda ed accurata dei sex toys più vari.

Allo stesso modo è fondamentale lavarti bene dopo l’uso del lubrificante vaginale, questo deve essere tolto: l’igiene prima di tutto quando si parla di parti intime, di sesso e rapporti a due, ma anche in solitario.

miglior lubrificante vaginale

Seppure si tratta di prodotti piacevoli al tatto e che arrecano altrettanto piacere nelle parti intime è bene non lasciarli ad oltranza. 

Infatti se tu non lavassi la zona, dopo il rapporto o dopo diverse ore, lo stesso lubrificante potrebbe arrecare irritazioni, fastidi intimi, anche infezioni nei casi peggiori. 

Di norma è chiaro che il lubrificante vaginale, di buona qualità,. sia sicuro ed efficace, ma va utilizzato con attenzione, seguendo le istruzioni e la responsabilità, nonché con la massima igiene.

Gel lubrificante vaginale

Cosa cambia da gel lubrificante vaginale a lubrificante vaginale? Si tratta del medesimo prodotto ideale e specifico per lenire la secchezza vaginale e/o per agevolare la penetrazione, l’auto-erotismo, l’uso di sex toys e anche diverse pratiche intime prettamente femminili. 

Ad esempio, come già visto un gel lubrificante vaginale può essere consigliato per agevolare l’inserimento delle coppette mestruali, della spirale, degli assorbenti interni e così via. Il gel lubrificante però ha una texture che ricorda quella del gel per capelli, ovviamente non appiccica e non fissa la chioma, è più fresco rispetto ad altri lubrificanti e molto piacevole al tatto. 

Il gel per sua natura dura non molto a lungo, quindi se cerchi un prodotto durevole meglio lubrificanti a base di silicone, invece al contrario opta per quelli con base ad acqua. Ci sono poi gel lubrificanti vaginali aromatizzati, edibili o meno, insomma di tutti i tipi, come detto anche sopra.

Olio lubrificante vaginale

Cos’è l’olio lubrificante vaginale? In commercio, specie in farmacia, troverai questo prodotto che non è altro che un lubrificante intimo, spesso adatto anche per l’area anale e non solo per quella vaginale, altamente consigliato sia per il sesso e la masturbazione che per la vita di tutti i giorni. 

Si tratta di una lozione oleosa ma che non macchia, non appiccica ed è studiata appositamente per la salute e il benessere delle donne, inoltre le formulazioni più sicuro ed efficaci sono ricchi in vitamina E, ideale per mantenere giovane l’epidermide.

Prima di acquistare il prodotto visiona sempre le istruzioni d’uso e anche la eventuale compatibilità con i preservativi e/o i sex toys. I migliori prodotti oggi in commercio ti garantiscono queste qualità, ma non tutti nascono per agevolare la vita erotica e può essere che siano molto indicati per la secchezza vaginale ma non per altro. 

Dai un’occhiata online o nella tua farmacia di fiducia, vedrai che ci sono oli lubrificanti vaginali utilissimi per il tuo benessere quotidiano e che, forse, prima non avevi mai preso in considerazione.

Crema vaginale lubrificante

Anche la crema vaginale lubrificante è un ottimo prodotto per la vita quotidiana femminile. Spesso la si consiglia in caso di secchezza vaginale da menopausa, causata dall’assunzione di determinati farmaci come la pillola, oppure per l’insirgenza di particolari problematiche come ad esempio il diabete. 

Ci sono molti fattori scatenanti e che influiscono sulla lubrificazione vaginale, ma per fortuna esistono tantissimi prodotti ad hoc, privi di controindicazioni e altamente benefici. La crema vaginale intima è uno di questi e uno dei suoi maggiori pregi è la texture morbida e che non lascia residui. Al contrario dell’olio, per sua natura particolarmente grasso, la crema è preferita anche in estate perché si assorbe più in fretta ma evita comunque l’attrito. 

Idrata le mucose e spesso lenisce pure eventuali irritazioni presenti prevenendone di nuove. Molte creme, vendute per lo più in farmacia e quindi sicure, sono adatte pure per la zona anale e potrai utilizzarle durante i rapporti sessuali e/o durante le tue sessioni di auto-erotismo. 

Tra i componenti naturali più frequentemente inclusi nelle formulazioni delle creme vaginali lubrificanti troviamo: l’acido ialuronico, che mantiene giovane la pelle e le mucose garantendo scorrevolezza e idratazione profonda, l’elastina, che tonifica e mantiene appunto elastica la pelle, l’olio di mandorle, portentoso a livello idratante, la vitamina A, che nutre e protegge l’epidermide, la calendula, lenitivo naturale molto efficace.

gel lubrificante vaginale

Lubrificante vaginale naturale

Il lubrificante naturale vaginale è un prodotto appunto lubrificante che può presentarsi sotto forma di gel, crema, olio, come visto sopra. Ciò che lo rende naturale è la sua composizione ricca di ingredienti di origine naturale. 

Il lubrificante vaginale naturale lo utilizzi per la vita quotidiana e per alleviare la secchezza vaginale, per lenire irritazioni e simili fastidi e, se il prodotto lo prevede, puoi utilizzarlo pure nella vita erotica. Cioè potrai servirti del lubrificante vaginale naturale per agevolare la masturbazione o la penetrazione vaginale del pene, di dildo e sex toys vari. Uno dei lubrificanti naturali, per vagina soprattutto, oggi più apprezzati è quello realizzato con aloe vera concentrata, ma ne esistono di tantissime altre tipologie. 

Verifica sempre, prima dell’acquisto, che il lubrificante naturale sia privo di elementi potenzialmente dannosi quali: i parabeni, i petrolati, la paraffina, gli SLS e gli SLES, gli allergeni, gli oli minerali, il glutine e che sia testato per il nichel.

Lubrificante vaginale fatto in casa

Si può utilizzare un lubrificante vaginale fatto in casa? Certo che si, ci sono ricette online ideali da realizzare da soli, ma certamente noi consigliamo il prodotto venduto in farmacia. 

Soprattutto perché avrai la certezza di una formulazione sicura, certificata, garantita, realizzata con materie prime per lo più naturali e trattate in modo eccellente in atmosfera protetta e questo non è poco. 

Se pensi che solo i prodotti realizzati in casa siano davvero naturali ti sbagli, infatti ci sono lubrificanti vaginali extra naturali, come i già visti oli, le creme e i gel realizzati in Italia e con ingredienti degni di nota come aloe vera, calendula, delle volte pure camomilla e tanti altri. 

Ne trovi anche in erboristeria, basta fare una ricerca e leggere bene le istruzioni e gli eccipienti per scegliere quello giusto.

Lubrificante per secchezza vaginale

Come visto sopra abbiamo descritto numerosi tipi di lubrificante vaginale per secchezza, alcuni ideali anche per il sesso. Chiaramente se il tuo intento è quello di acquistare un prodotto unicamente per l’eros magari scegli un 2 in 1, oppure opta per prodotti specifici. 

Lo stesso vale per la secchezza vaginale, cioè se ti serve qualcosa di mirato acquista in farmacia e chiedi allo staff quali siano i prodotti migliori così da capire sempre quale siano quelli più adatti alle tue specifiche esigenze intime e non. 

lubrificante vaginale naturale

Molte lozioni per la secchezza vaginale potrebbero essere efficaci ma non durevoli abbastanza per un rapporto erotico, o ancora potrebbero essere troppo oleosi e non compatibili con il profilattico e/o con i sex toys, con il loro materiale di rivestimento per lo più. Scegli quindi sempre un lubrificante vaginale che sia adatto al tuo scopo e opta per la qualità, sempre.

Lubrificante vaginale opinioni

Quali sono le opinioni sul lubrificante vaginale? Certamente chi soffre di secchezza magari ne avrà provati di diversi e avrà già trovato il prodotto ideale. 

Queste donne sicuramente sapranno darti le dritte miglior e online troverai tanti pareri rilasciati proprio da alcune di loro. 

Oppure chiedi una recensione live alla farmacista di fiducia, o ancora visita siti dei vari brand che ne producono e leggi bene le indicazioni. Come detto prima però scegli prodotti che assolvano allo scopo che ti sei prefissata. 

Se cerchi un lubrificante vaginale erotico vira per quello, se invece vuoi qualcosa di polivalente verifica composizione ed utilizzo, e così via.

Lubrificante vaginale: prezzi

Il lubrificante vaginale che prezzo ha? Ne trovi di tutti i prezzi, sia online che presso le farmacie o i sexy shop. Ovviamente diffida da prodotti venduti ad una manciata di euro, se si intende questo il prezzo di listino. 

Al contrario dovrà essere ragionevole e, come ben saprai, le occasioni di risparmio sono oggi frequenti e reali. 

Per esempio sfruttando i saldi, le promozioni, anche le raccolte punti, potrai acquistare il tuo lubrificante vaginale preferito ad un prezzo più che accessibile e senza rinunciare a sicurezza e qualità.

sedurre Con Stile

Lascia un commento

Sedurre Con Stile
Sedurre Con Stile

Il blog per chi vuole trovare, sedurre e conquistare la donna o l'uomo dei sogni