Sedurre Con Stile

Cerca
Close this search box.

Lubrificanti Naturali: Per Ultra Sensazioni Etico-Piacevoli

lubrificanti naturali

Lubrificanti naturali: cosa sono, come si usano, quando sono assolutamente da avere a portata di mano e tanto altro.

Scopri in questa nostra guida definitiva cosa sono i lubrificanti naturali e tutti i loro utilizzi. Certamente sono prodotto mai più senza soprattutto per le donne, per chi soffre di secchezza vaginale ma anche per chi cerca un valido alleato nella vita erotica, di coppia o per le proprie sessioni di auto-erotismo. 

Cerchiamo qui di fare ordine e di specificare i vari utilizzi, i più validi ingredienti, le formulazioni più salutari al fine di permetterti di acquistare solo il prodotto migliore per te, per le tue esigenze più diverse. E non perderti anche le altre nostre guiode sui lubrificanti intimi.

migliori lubrificanti naturali

addict
mixgliss

lubrificante ad acqua addict
5/5

Piacere liquido
Lubify

lubrificante ad acqua piacere liquido
4.5/5

travel pleasure gel

lubrificante ad acqua travel
4.2/5

lub gel aloe
control

lubrificante ad acqua control
4/5

Lubrificanti naturali

Per lubrificanti naturali intendiamo una macro categoria di prodotti intimi, siano questi femminili o unisex. Si tratta di un grande gruppo di prodotti specifici per lubrificare e possono comunque comprendere 2 in 1, per lo più lubrificanti per le zone intime ma anche per massaggi e per sesso e auto-erotismo. 

Ma sono compresi nella categoria pure i lubrificanti naturali per la secchezza vaginale, e che delle volte non sono ideali anche per la vita erotica, altri invece possono essere polivalenti. Tutto dipende dalla formulazione ma soprattutto da ciò che è specificato dal produttore. Infatti perché una lozione sia lubrificante non significa che per forza sia utile e adatta alla vita erotica, alla penetrazione sia vaginale che anale. 

E anche qui si potrebbe aprire un capitolo a sé. Infatti molti lubrificanti a base di acqua sono perfetti per la lubrificazione vaginale, ma se hai intenzione di darti a lunghe sessioni di sesso anale forse è meglio optare per un lubrificante al silicone, più durevole ed extra scorrevole, specifico. 

Ciò che più che altro dobbiamo sottolineare sui lubrificanti naturali è l’asserzione naturale. Cioè è importante catalogare questi lubrificanti in base alla loro formulazione, ai loro ingredienti che, appunto, devono essere naturali. Per esempio troverai lubrificanti naturali all’aloe vera concentrata, altri all’olio di jojoba o mandorle dolci, alla calendula e all’acido ialuronico e così via. 

Leggi fino in fondo e scoprirai davvero un mondo ricco di pregi, virtù, un modo per capire meglio quali sono i prodotti a te più congeniali e per fare acquisti più coscienziosi ed appaganti in tutti i sensi e, per tutti i sensi.

lubrificanti intimi naturali

A cosa servono i lubrificanti naturali

I lubrificanti naturali, come dice il nome stesso, servono a lubrificare determinate zone, per lo più si parla di lubrificazione intima, anale e/o vaginale. Sono prodotti unisex, amati e realizzati per entrambi i sessi, ovviamente ne esisterono di specifici pour femme e pour homme a seconda dei casi, oppure polivalenti. 

Troverai lubrificanti che agevolano la penetrazione erotica, sia con il partner che con i sex toys più vari, lubrificanti intimi per curare la secchezza vaginale, quindi più curativi, altri che hanno doppia funzione, quindi anti-secchezza e pro-penetrazione erotica. 

Oppure troverai anche lubrificanti naturali da massaggio e che possono essere utilizzati pure per il sesso, e così via. Insomma ci sono lubrificanti naturali per tantissimi scopi, alcuni sono vere e proprie lozioni idratanti, altri sono meglio per curare la secchezza interna delle parti intime, ma ciò che devi verificare è la loro reale naturalezza. 

Il lubrificante naturale, al di là del suo scopo principe, nasce con formulazione delicata, realizzata appunto con sostanze naturali che di norma non hanno controindicazioni, o quasi e hanno un impatto ridotto pure sull’ambiente.

Come usare i lubrificanti naturali

I lubrificanti naturali si utilizzano sulla pelle, sia fuori dall’area genitale che internamente, vedi ad esempio quelli vaginali. Si stendono facilmente perché hanno texture e formulazioni ad hoc, ad esempio in crema, in gel, sotto forma di olio. 

E non mancano lubrificanti naturali in spray, ancora più pratici e comodi, inoltre ci sono formati per tutti i gusti, da borsetta, da viaggio e chiunque può trovare il suo prodotto ideale. 

Leggi sempre però le istruzioni d’uso e seguile alla lettera, mantieni il lubrificante ben chiuso quando non lo usi e lontano da fonti di calore e luce diretta. 

Non utilizzare i lubrificanti naturali scaduti, ma al contempo non allarmarti se vedi che il prodotto cambia leggermente colore. Questo succede dopo l’apertura dei prodotti naturali perché proprio la naturalezza degli ingredienti può provocare cambiamenti cromatici degli stessi.

Dove acquistare lubrificanti naturali

I lubrificanti naturali si acquistano per lo più in farmacia, para-farmacia o erboristeria. Alcuni buoni prodotti li trovi anche nei supermercati più forniti, pure in quelli bio ed eco-friendly più all’avanguardia. 

Certamente se cerchi prodotti naturali e che siano curativi oltre che specifici per la vita sessuale ti consigliamo di acquistare in farmacia o erboristeria, qui sarai certo anche di avere un supporto e un’assistenza autorevole e personalizzata. 

lubrificante naturale

Non solo, in farmacia ed erboristeria vengono venduti lubrificanti naturali dei migliori brand, di aziende specializzate e che realizzano lozioni non solo altamente ben tollerate, ma pure con ingredienti extra selezionati e davvero naturali. 

Questo è molto importante al fine di scegliere un prodotto non solo efficace ma scuro e che non ti provochi allergie, irritazioni, ecc.

Lubrificanti naturali fai da te

Sì, si possono realizzare composti naturali fai da te, ma noi li sconsigliamo, specie se cerchi prodotti curativi anti-secchezza e che possano pure agevolare la penetrazione sessuale. Se invece cerchi un lubrificante naturale per un massaggio allora sì, puoi realizzare composti mixando ad esempio l’olio di oliva, più puro possibile, ad oli essenziali quali la camomilla, la lavanda, la salvia, la calendula, la melaleuca (o tea tree oli) ecc. 

Allo stesso modo potrai miscelare l’olio di cocco, detto anche burro di cocco, ad oli essenziali specifici per lo scopo, oppure abbinando altri oli ricchi di vitamina E anti-age come quello di mandorle. Le possibilità sono infinite, ma ricorda che di per sé le basi grasse, gli oli qui citati ad esempio, hanno già da sole proprietà lubrificanti e nutrienti per la pelle, risultano però non sempre indicate per l’eros, per le parti intime. 

L’olio di cocco ad esempio è anche incompatibile con i profilattici in lattice, è appurato che può danneggiarli e romperli durante l’utilizzo.

Tipologie lubrificanti naturali

Per tipologie di lubrificanti naturali possiamo riferirci al loro scopo, ad esempio troverai prodotti anti-secchezza vaginale, per i massaggi intimi e non, ideali per fare sesso in modo più scorrevole, per lenire eventuali irritazioni e via dicendo. 

Ma per tipologia del lubrificante naturale possiamo intendere anche le diverse formulazioni: in spray, in gel, olio, ecc. Di seguito ad esempio vedrai una serie di lista, vari capitoli specifici che descrivono le caratteristiche e gli usi più comuni dei maggiori lubrificanti naturali oggi in commercio.

Come detto anche prima opta sempre per brand conosciuti, meglio se Made in Italy, certificati e garantiti, rispettosi dell’ambiente e capaci di realizzare prodotti specifici per i diversi utilizzi.

Gel lubrificanti naturali

I gel lubrificanti naturali sono ideali per chi cerca qualcosa di facile da stendere. Il gel infatti, per sia natura, è fresco, si stende facilmente, è piacevole al tatto e si assorbe in fretta. È amato da uomini e donne ed è perfetto soprattutto d’estate quando si cercano sensazioni extra fresh. 

Inoltre se ciò che stai cercando è un lubrificante naturale lenitivo opta senza dubbio per il gel, la formulazione più ideale per chi ha bisogno di idratare e lenire l’epidermide. 

Il gel lubrificante intimo più amato? Senza dubbio quello di aloe vera concentrata, un vero concentrato di nutrizione e scorrevolezza senza controindicazioni. Cerca ovviamente i prodotti Made in Italy che utilizzano buone quantità di aloe e meglio se la stessa proviene da coltivazioni controllate e specifiche.

Creme lubrificanti naturali

Le creme lubrificanti naturali sono ideali soprattutto per lenire le parti intime e per alleviare la sensazione di secchezza e per lubrificare, ovviamente, in modo ideale la vagina. Ci sono poi creme lubrificanti adatte sia per la vagina che per l’ano e altre invece più specifiche, un po’ come descritto per tutti i prodotti lubrificanti intimi già citati nei capitoli precedenti. 

Cosa contengono le creme lubrificanti naturali? Per esempio potresti trovare formulazioni con: acido ialuronico, calendula o oli essenziali ed estratti botanici lenitivi, burro di karitè o jojoba, ecc. 

Chiaramente la crema ha una durata differente rispetto all”olio o al gel, piace perché non lascia residui, si assorbe in fretta ma garantisce comunque un effetto lenitivo, idratante e lubrificante.

Oli lubrificanti naturali

Gli oli lubrificanti naturali sono, scusa il gioco di parole, i lubrificanti per antonomasia. Sì, perché l’lio e le sostanze con questa formulazione/texture, assicurano la massima scorrevolezza evitando attriti e spesso lenendo anche la pelle. 

Esistono oli lubrificanti naturali composti davvero da pochissimi ingredienti, spesso solo uno o due e sono certamente i prodotti più delicati e sicuri. Questo perché sfruttano le proprietà benefiche e lubrificanti di elementi principe come l’olio di cocco, di jojoba, di karitè, di mandorle, di oliva, ecc. 

Quelli appena citati sono oli altamente benefici per la pelle, naturali e sicuri, ma non specifici per la lubrificazione intima a scopo erotico. Per questo opta per oli ad hoc e formulati per non creare allergie, irritazioni ulteriori e varie.

lubrificanti naturali fai da te

Lubrificanti naturali anali

I lubrificanti naturali anali devono avere una durata maggiore rispetto a quelli vaginali. Questo perché l’ano, al contrario della vagina, non è lubrificato di suo e necessita di sostanze adeguate per garantire una massima scorrevolezza e, naturalmente, per non incorrere in frizioni dolorose, irritazioni e similari. 

Opta per prodotti specifici per l’erotismo, per la penetrazione appunto del lato b e controlla sempre che siano compatibili con eventuali sex toys, cioè con il loro materiale di rivestimento, e con i profilattici. N.B. Il solo lubrificante, qualsiasi esso sia, non ti protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, ricordalo perché è molto, molto importante. 

Tra i lubrificanti naturali anali più raccomandati ci sono quelli siliconici, anche se di fatto questo non è un eccipienti naturale. La formulazione quindi viene arricchita con oli essenziali e altri ingredienti naturali per bilanciare la composizione, ma comunque si tratta di prodotti ben tollerati e specifici, sicuri se realizzati in Italia e/o da aziende specializzate.

Lubrificanti naturali menopausa

Durante il periodo della menopausa le donne possono soffrire anche di secchezza vaginale, situazione analoga anche a chi prende la pillola anticoncezionale. In commercio ci sono lubrificanti naturali per la menopausa, ideati proprio per prendersi cura delle parti intime delle donne over 40-50 e che hanno anche ingredienti anti-age e nutritivi per la pelle. 

Ne troverai anche di polivalenti, cioè ideali pure per la tua vita sessuale e che eviteranno la secchezza durante la penetrazione e/o durante i tuoi attimi di auto-erotismo. Di per sé sono da preferire i prodotti naturali perché molto meglio tollerati e perché non alterano il pH, ma fatti consigliare dal tuo ginecologo o medico in base alle tue specifiche esigenze.

Lubrificanti naturali in gravidanza

Durante la gravidanza possono verificarsi episodi di secchezza vaginale e anche i rapporti erotici con il partner possono risultare meno fluidi, scorrevoli ecco. Potrai quindi decidere, sotto controllo medico e ginecologico è sempre meglio, di utilizzare un lubrificante naturale per gravidanza

Sì, è senza dubbio meglio prediligere qualcosa di non chimico ma al contrario di delicato e tollerato, naturale e realizzato da aziende specializzate. 

lubrificanti naturali menopausa

Questi prodotti si trovano facilmente in tutte le farmacie ben fornite e pure in alcune para-farmacie o erboristerie. Mentre sono assolutamente da evitare prodotti di dubbia provenienza o fai da te.

Lubrificanti naturali opinioni

Che dire delle opinioni sui lubrificanti naturali se non che sono del tutto positive. 

Certo, quando si parla invece di penetrazione anale sono sempre preferiti i lubrificanti siliconici perché durano più a lungo e sono praticamente specifici, ma in generale esistono anche prodotti naturali che ne eguagliano quasi le performance. 

In generale i lubrificanti naturali piacciono perché:

  • sono molto ben tollerati, anche dalla pelle più sensibile;
  • sono, quasi tutti, eco-friendly, amici dell’ambiente e molto più rispettosi della salute;
  • sono realizzati totalmente, o quasi, con ingredienti naturali e sicuri;
  • non danno assuefazione;
  • nutrono la pelle durante l’utilizzo e molti hanno anche un eccezionale potere lenitivo;
  • sono realizzati da brand specializzati e che trovi in vendita nelle farmacie, para-farmacie ed erboristerie;
  • si lavano via facilmente e non lasciano residui;
  • sono disponibili in diversi formati, formulazioni e texture e aromi.

Lubrificanti naturali: prezzi

Qual è il prezzo dei lubrificanti naturali? È difficile fare una media esatta, ma in generale hanno prezzi molto accessibili e grazie a sconti, promozioni, saldi e raccolte punti fedeltà potrai risparmiare anche durante tutto l’arco dell’anno. 

Ovviamente acquista solo nelle farmacie di fiducia, meglio fisiche. Se opti per quelle virtuali scegli quelle italiane e prediligi brand nazionali noti.

sedurre Con Stile

Lascia un commento

Sedurre Con Stile
Sedurre Con Stile

Il blog per chi vuole trovare, sedurre e conquistare la donna o l'uomo dei sogni