Sedurre Con Stile

Mutande Assorbenti: Il Nuovo Capo Intimo Smart ed Ecologico

mutande assorbenti

Oggi si sente davvero molto parlare di mutande assorbenti, da donna soprattutto. 

Si tratta di capi intimi sicuri, igienici e confortevoli che stanno rivoluzionando il periodo più critico e delicato per le donne, il momento del ciclo mestruale. 

Certamente siamo per lo più abituate ai classici assorbenti sua e getta, ma pensa che le nostre nonne utilizzavano già proteggi-slip lavabili, o mutandomi appunto da lavare e riutilizzare, un po’ come facevano con i pannolini di stoffa. 

E ora, perché tornare a questi slip lavabili? Semplice, adesso si cerca di utilizzare risorse rinnovabili, di eliminare se non ridurre la plastica e i suoi derivati, cercando di causare meno inquinamento e riducendo l’impatto sull’ambiente. 

C’è anche un’altra questione legata alle mutande assorbenti, spesso si rivelano molto più discrete, comode e sicure rispetto ai proteggi slip e assorbenti classici e poi riducono al minimo le allergie, gli arrossamenti, i pruriti essendo realizzate in cotone o materiali comunque molto ben tollerati dalla pelle, anche dalla più sensibile. 

Sei curiosa, vuoi scoprire e sapere tutto sulle mutande assorbenti? Allora leggi fino in fondo, non perderti nemmeno una virgola di questa nostra guida sul tema che ti piacerà e ti farà conoscere qualcosa di davvero pratico inimmaginabile.

migliori Mutande assorbenti

Slip moderata assorbenza

mutande assorbenti slip
5/5

Culotte max assorbenza

mutande assorbenti culotte
4.2/5

Culotte mod assorbenza

mutande assorbenti culotte mod
3.8/5

culotte vita alta

mutande assorbenti culotte vita alta
3.8/5

Mutande assorbenti

Le mutande assorbenti sono un prodotto rivoluzionario, oggi poi se ne parla tantissimo e i vantaggi specifici sono diversi. 

In particolare sul lungo periodo permettono di risparmiare economicamente, anche se devi lavarle il costo non incide come quello dei classici assorbenti. 

Inoltre possono sostituire i proteggi slip, gli assorbenti esterni classici usa e getta, ma anche le coppette mestruali o i tamponi interni, anche se molte donne che preferiscono queste ultime due soluzioni forse saranno restie a tornare ad una protezione esterna, ma mai dire mai. 

Le mutande assorbenti si indossano come la più normale biancheria intima, ma questi slip o pants, ne esistono di infinite versioni, hanno al loro interno uno strato apposito e assorbente. 

Questo funge di fatto da assorbente e trattiene le perdite mestruali, anche quelle abbondanti, inoltre i modelli più di qualità eliminano anche i cattivi odori e sono comodissimi. 

Non solo, anche la tipica sensazione di umidità, che l’assorbente procura, viene neutralizzata perché le mutande assorbenti solo per lo più realizzate in cotone che, a contatto con la pelle, resta asciutto ed evita irritazioni, sudore, fastidio e disagio. 

Oggi in commercio troverai mutande assorbenti per tutti i gusti e per tutte le esigenze, addirittura ne esistono con pizzi e merletti, con dettagli in tulle o velate, declinate in vari colori e decisamente accessibili nel prezzo. 

Ce ne sono per flussi leggeri, medi e abbondanti, ideali questi ultimi per la notte e, secondo chi le ha provate, risultano pure più assorbenti rispetto ai classici modelli esterni usa e getta

E poi le mutande assorbenti le trovi di tutte le taglie e realizzate anche da brand decisamente conosciuti e leader nel campo dell’assorbenza e/o dell’intimo femminile. 

Le mutande assorbenti sono disponibili in più formati: tanga, perizoma, shorty, pants, slip classico o più sgambato, culottes a vita alta o meno, sono tutte ecologiche e super discrete. 

mutande assorbenti lavabili

Ecco di seguito qualche altra curiosità sule mutande assorbenti.

Ma come si lavano le mutande assorbenti?

Beh, le mutande assorbenti sono riutilizzabili, ma è bene prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. 

Per esempio sappi che è più che sufficiente sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda, le sfreghi delicatamente e puoi utilizzare un po’ di sapone naturale, o di Marsiglia purché sia naturale al 100% e non con formula ricca di detersivi, mi raccomando. 

In alternativa le mutande assorbenti, salvo diverse indicazioni del produttore, le puoi mettere in lavatrice e lavarle con ciclo a 30°, ma ricorda di non utilizzare detersivi irritanti o troppo profumati, scegli qualcosa di naturale e non usare mai candeggina o ammorbidenti vari, additivi sbiancanti e altro. 

Bannata anche l’asciugatrice, questa, insieme a lavaggi troppo aggressivi o a detersivi non adeguati, potrebbe compromettere il potere assorbente delle mutande assorbenti stesse e, in alcuni casi, causare pure irritazioni e fastidi alla pelle delle parti intime. 

È sempre preferibile far asciugare le mutande di tipo assorbente all’aria aperta, o in casa vicino ad un calorifero, ma non sopra.

Quante ore si indossano le mutande assorbenti?

Forse te lo sarai anche chiesto più volte: quanto tempo si possono portare le mutande di tipo assorbente? 

Certamente, anche come prevedono gli assorbenti, non è consigliabile indossare per troppe ore strumenti assorbenti e soprattutto durante il ciclo mestruale. 

Questi nuovi prodotti a mutandina sono però progettati, in base al brand e al modello specifico, anche per garantirti un’ottima assorbenza durante tutto il giorno, o durante tutta la notte. 

Le versioni migliori le puoi tenere indosso anche per 8-12 ore di fila e senza sentirti bagnata, sporca o puzzolente: purtroppo dovevamo utilizzare anche questi termini per farti capire il disagio che, soprattutto gli assorbenti classici esterni arrecano. 

Però questo è solo un caso limite, anche se non hai un flusso abbondante infatti e se hai la possibilità di cambiarti è meglio evitare di tenere mutande assorbenti per più di 6 ore di fila senza cambiarle. 

È una questione igienica da non trascurare e che farà sì che le tue parti intime godano di un ambiente sano e fresco. 

Leggi sempre le indicazioni riportate sulla confezione del modello di mutande assorbenti scelto, solo così saprai esattamente ogni quanto è consigliato cambiarle, lavarle e/o buttarle perché purtroppo, nonostante durino moltissimo, prima o poi dovrai gettare le tue mutande mestruali e acquistarne di nuove. 

assorbenti a mutanda

In generale durante i 5 giorni, più o meno, di ciclo, ti serviranno 3 mutande assorbenti, ma tieni conto che, se sei fuori casa, è bene cambiare i tuoi slip a metà giornata e dare loro subito un risciacqui veloce sotto acqua corrente fredda. 

Strizza il tuo slip e riponilo in un sacchettino a chiusura ermetica per poi lavarlo meglio a casa. 

Certo, ci vuole un po’ di metodo e queste mutande assorbenti cambieranno davvero le tue abitudini, ma vedrai che una volta provate non tornerai indietro

Al massimo alterna questa nuova rivoluzione con i classici assorbenti usa e getta. 

Per esempio di notte usa gli slip assorbenti lavabili, mentre di giorno sfrutta quelli classici. 

O ancora, utilizza le mutande assorbenti per lo sport, sì perché sono extra comode e evitano fuoriuscite perché aderiscono alla perfezione, e durante la vita di tutti i giorni usa la tua coppetta o altro.

In quale materiale sono fatte le mutande assorbenti?

Come già anticipato le mutande assorbenti sono sicure, anallergiche, realizzate in cotone, materiale che per antonomasia non procura allergie alla pelle intima. 

In generale, al di là delle specifiche dei vari brand sul mercato, le mutande assorbenti sono composte da 3 o 4 strati sovrapposti di tessuto, ognuno con una particolare potenza assorbente. 

Ci saranno quindi:

  • uno strato impermeabile posto a contatto con la parte inferiore dello slip per evitare fuoriuscite;
  • uno strato anti-batterico e anti-microbico, spesso anche anti-odore e assorbente;
  • un tessuto morbido, meglio se ipo-allergenico, che andrà a contatto con le mucose, spesso è realizzato con cotone organico.

Mutande assorbenti ciclo

Le mutande assorbenti nascono oggi per lo più per il ciclo mestruale femminile, ma da anni ne trovi anche per l’incontinenza. 

Pensa ai famosi pants di un noto marchio specifico, ti viene in mente quale? 

Ecco, sono prodotti che già esistevano ma che oggi, complice anche la costante ricerca all’eco-friendly e al minore impatto sull’ambiente sono prodotti che sicuramente si rivelano ideali. 

È ovvio che se cerchi delle mutande assorbenti per ciclo è bene prediligere le versioni specifiche, queste saranno sicuramente adeguate ai diversi flussi e saranno anche concepite con forme ergonomiche e discrete anche molto sexy, dai un’occhiata online o nei negozi più forniti.

Mutande assorbenti post parto

Sì, ci sono anche mutande assorbenti post parto, accessori intimi che sicuramente porteranno sollievo alle neo mamme

Di solito si consigliano loro degli assorbenti molto grandi e, di conseguenza anche molto assorbenti, ma certamente le mutande assorbenti di ultima generazione sono più comode e pratiche, ecologiche e delicate sulla pelle

C’è anche chi sceglie modelli per il ciclo che però sono adatti anche alle neo-mamme, se hai dubbi chiedi alla tua ginecologa.

Come indossare mutande assorbenti

Semplice, le mutande assorbenti le indossi come classica biancheria intima

Le porti al posto dei classici slip e una volta tolte le lavi sotto acqua corrente, con poco detersivo naturale o solo con acqua e le stendi ad asciugare. 

Ricorda, le mutande assorbenti durano a lungo, ma non in eterno, quindi valuta anche la loro durata quando scegli il modello ideale e passato questo tempo consigliato gettale.

Come funzionano le mutande assorbenti

Come funzionano le mutande assorbenti? Facile, forse lo avrai già capito, fungono da classici assorbenti, le indossi, fai tutto ciò che fai di solito e ti dimentichi di averle

Dopo tot ore però cambiale e lava quelle sporche, le fai asciugare e saranno pronte per essere utilizzate di nuovo. 

mutande assorbenti ciclo

Le mutande assorbenti è come fossero un capo intimo con già incluso lo strato assorbente, è come se acquistassi uno slip con già ancorato l’assorbente esterno. 

Sono sicure, non preoccuparti e poi sono comodissime, le usi anche durante lo sport e la notte e, sotto agli abiti, risultano anche sexy e invisibili, sono molto più discrete rispetto agli assorbenti esterni classici, specie se sei abituata ad indossare capi molto aderenti e succinti.

Mutande assorbenti donna

Le mutande assorbenti nascono per lo più da donna, anche se è possibile trovare qualche eccezione. 

Questo capo infatti è stato creato per apportare notevoli vantaggi, non solo in termini di comodità, ma anche di assorbenza e durabilità. 

Le donne lo sanno, si spende anche tanto in assorbenti, specie se si ha un ciclo abbondante e, anche se si opta per modelli super scontati, facendo due conti ci si rende subito conto che le mutande assorbenti fanno al caso nostro anche su questo aspetto. 

E poi sono adatte a tutte, soprattutto alle donne moderne che hanno poco tempo, che sono sempre di corsa, che hanno la pelle delicata e che guardano all’ambiente e all’ecologia.

Mutande assorbenti uomo

Esistono le mutande assorbenti da uomo? Sì, più che altro ci sono i pants da uomo che fungono di fatto da assorbenti maschili per l’incontinenza

Sono prodotti che sono in commercio da diverso tempo e che possono sicuramente aiutare le persone non più giovani o chi, ad esempio, si trova a dover affrontare un periodo di degenza che impedisce la normale minzione.

Mutande assorbenti lavabili

Le mutande assorbenti sono lavabili, esistono pochi modelli usa e getta, perché in questo caso costano anche troppo e non sono convenienti in nessun caso. 

Come detto sono accessori intimi davvero versatili, comodi e che sono adatti alle donne di tutte le età, l’importante è seguire le istruzioni e soprattutto lavarle subito e senza detersivi aggressivi, candeggine, ammorbidenti, profumatori, ecc.

Mutande assorbenti dove trovarle

Dove trovare le mutande assorbenti? Oggi è molto, molto facile acquistare le mutande assorbenti lavabili. 

Ne trovi anche al supermercato e dei marchi più conosciuti, oppure comprale in farmacia, para-farmacia, nei negozi di intimo, o anche online su negozi specializzati o presso i colossi e-shop come Amazon. 

mutande assorbenti post parto

Noi ti consigliamo di acquistarne magari di un paio di tipi per testarle e vedere con quali ti trovi meglio, oppure acquista solo versioni di brand conosciuti, che già conosci e meglio se Made in Italy.

Opinioni mutande assorbenti

Quali sono le opinioni sulle mutande assorbenti? Troverai tante recensioni, e altrettante opinioni, un po’ dovunque sul web. 

Per esempio ci sono forum, blog, siti di benessere e di argomenti femminili che ne parlano moltissimo negli ultimi mesi e che riportano anche test fatti su più modelli in vendita

Queste informazioni ti saranno certamente utili per orientarti meglio nella scelta, ma chiaramente provandole ti renderai conto subito di come ti trovi. 

Certo, tieni sempre conto che, abituati ai classici assorbenti, ci vorrà un po’ per trovarle normali, non è detto che sia tutto immediato. 

In generale sembra proprio che le mutande assorbenti piacciano un po’ a tutte anche a donne diametralmente opposte, le si trova comode, economiche, eco-friendly e il che le rende anche più fashion e alla moda.

Mutande assorbenti prezzi

Quali sono, invece, i prezzi delle mutande assorbenti? 

Non ci sono cifre standard, ma è chiaro che, rispetto agli assorbenti esterni usa e getta classici, questi slip abbiano un costo più elevato. 

Ciò non deve spaventarti o scoraggiarti, anzi, conti alla mano ti diciamo che alla lunga sono più convenienti. 

Sì, perché anche se sommi l’acqua per lavarle, il sapone, il tempo di asciugatura, ti rendi conto che comunque risparmierai e non di poco. 

Ti consigliamo sempre di scegliere mutande assorbenti di qualità elevata e realizzate da brand conosciuti.

sedurre Con Stile

Lascia un commento

Sedurre Con Stile
Sedurre Con Stile

Il blog per chi vuole trovare, sedurre e conquistare la donna o l'uomo dei sogni

5/5 - (1 vote)